Ricerca

Erasmus+ Meeting Italia – Grecia

Nell’ambito del Piano di Internazionalizzazione dell’Istituto Polispecialistico San Paolo di Sorrento, ormai riconosciuto come buona pratica a livello nazionale

Utente NAIS01600P-psc

da Nais01600p-psc

0

Nell’ambito del Piano di Internazionalizzazione dell’Istituto Polispecialistico San Paolo di Sorrento, ormai riconosciuto come buona pratica a livello nazionale, una nuova delegazione di docenti e studenti dalla Grecia ha inaugurato le mobilità Erasmus+ 2024.25.

 

Dal 10 al 16 novembre, infatti, otto ragazzi e due docenti del Liceo di Larissa in Grecia sono stati ospiti delle famiglie della penisola sorrentina che hanno accolto con entusiasmo i ragazzi greci dando loro la possibilità di conoscere il territorio e la nostra quotidianità.

 

Gli studenti stranieri, accompagnati dalle loro due insegnanti, Matula e Katerine, rispettivamente docenti di informatica e storia dell’arte, nei cinque giorni di permanenza a Sorrento, hanno visitato l’Istituto San Paolo, conosciuto i loro pari italiani e condiviso con loro visite guidate, incontri con esperti e vita di classe, grazie alla disponibilità dei docenti del san Paolo che hanno predisposto attività ad hoc di lingua straniera, informatica, scienze, danze popolari, eTwinning.

 

Momento topico, come è tradizione ormai da tre anni, è stato l’incontro con i giovani giornalisti della web-radio del San Paolo (indirizzo informatico-tecnologico) che hanno intervistato i compagni greci in merito alla loro esperienza a Sorrento e all’importanza di una mobilità Erasmus+ per potenziare nei giovani soprattutto l’identità europea; oltre naturalmente a confrontarsi sui due paesi, Grecia e Italia, lontani ma così vicini per storia e cultura.

 

Cosa resta dopo un’esperienza Erasmus+? La voglia di continuare! E così i docenti si scambiano feedback sull’esperienza, le famiglie ospitanti sono diventate amiche e s’incontrano ancora tra di loro, i ragazzi si sentono al telefono per non interrompere il filo bellissimo della “colleganza”, simbolicamente rappresentata dal braccialetto colorato donato loro dal team Erasmus+ del San Paolo e dall’Associazione Escursionisti Ulyxes: perché, come per Ulisse, anche per noi la crescita e la vita sono un rinnovato viaggio… Erasmus+!

 

Mariella Nica

Ambasciatrice Erasmus+