Indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”

Articolazione: “Amministrazione, Finanza e Marketing”

Il corso di studi persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo). Il corso assicura un adeguato livello di preparazione per l’esercizio di ruoli operativi nei diversi settori amministrativi e gestionali delle aziende.

Profilo educativo, culturale e professionale

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo:

  • dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali;
  • della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing dei prodotti assicurativo-finanziari dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali; - gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda; - svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue le competenze di seguito specificati:

  1. Riconoscere e interpretare:

- le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;

- i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;

- i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.

  1. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  2. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  3. Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  4. Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  5. Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
  6. Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  7. Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
  8. Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo - finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
  9. Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  10. Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale.

QUADRO ORARIO – INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

DISCIPLINE

SECONDO BIENNIO

MONOENNIO

Classe 3a

Classe 4a

Classe 5a

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

4

STORIA

2

2

2

LINGUA INGLESE

3

3

3

SECONDA LINGUA STRANIERA: Francese

3

3

3

MATEMATICA

3

3

3

INFORMATICA

2

2

---

DIRITTO

3

3

3

ECONOMIA AZIENDALE

6

7

8

ECONOMIA POLITICA

3

2

3

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

RELIGIONE E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

1

1

1

Ore Totali

32

32

32